Manuale
L’obiettivo di questo manuale è quello di fornire agli insegnanti materiali utili, pratici e funzionali per l’insegnamento delle lingue agli adulti in modo più efficace . Mira ad offrire nuovi approfondimenti per docenti di lingue universitari, per insegnanti di lingue in corsi per adulti in altre tipologie di istituzioni e per i formatori di insegnanti. I beneficiari finali di tale Manuale sono gli studenti di lingue universitari e apprendenti adulti di lingue.
Questo manuale si adatta alle competenze ed esperienze dell’insegnante, alle conoscenze ed attitudini personali e può essere usato anche in aggiunta alla metodologia propria dell’insegnante e adattato al livello degli studenti.
Gli insegnanti troveranno diverse attività, alcune delle quali forse già utilizzate nell’applicazione del proprio metodo d’insegnamento. L’obiettivo di questo manuale non è quello di fornire nuove attività, ma piuttosto di mostrare un approccio diverso basato sui principi Montessori, applicato anche alla didattica già in uso.
Nel Capitolo 1 una breve introduzione del Metodo Montessori e la lista dei 12 principi Montessori che sono stati presi in considerazione per l’applicazione agli adulti.
Nei Capitoli 2 e 3 tabelle in cui sono stati forniti alcuni esempi, per la sperimentazione da parte degli insegnati dell’applicazione dei principi Montessoriani agli adulti, lasciandoli liberi di adattare sia le attività proposte che l’approccio stesso.
Nel Capitolo 4 informazioni più approfondite sul metodo Montessori e i suoi principi, come e da dove siamo partiti, nonché ulteriori informazioni riguardo il Progetto MMLT.
Nel Capitolo 5 considerazioni, perfezionamenti e commenti dopo la sperimentazione del Manuale.
E' possibile scaricare il manuale qui